Seconda la nostra visione la sicurezza sul lavoro si persegue integrando gli aspetti tecnici, organizzativi e comportamentali al fine di ridurre errori, infortuni e comportamenti inidonei.

Il nostro contributo

Il nostro contributo consiste nell’aiutare le aziende e le organizzazioni a mettersi nelle condizioni di imparare dalle capacità del sistema di adattarsi e di utilizzare, nonché creare, nuovi strumenti e migliorare quelli esistenti. Nel farlo mettiamo a disposizione dei gestori della sicurezza le conoscenze relative al funzionamento della mente. Conoscenze che permettono di osservare, comprendere, misurare e soprattutto usare la variabilità della prestazione.

Per questo motivo l’attenzione non è più solo rivolta agli eventi negativi, che poi sono pochi, ma anche sopratutto a quelli positivi. Questi sono molti di più, sono quelli che meglio rappresentano i comportamenti reali delle persone, e vanno adeguatamente conosciuti e valorizzati. Il centro è dunque sulla variabilità della prestazione, e non solo sugli eventi estremi.

Il Performance Variability Model

Attraverso il Performance Variability Model (un metodo di analisi degli eventi che realmente accadono) proponiamo un’analisi delle azioni che si discostano dall’output atteso. Un’analisi finalizzata a individuare indicatori, potenziali cause e strategie di miglioramento.

Con questo approccio desideriamo offrire a chi ricopre posizioni di garanzia nell’ambito dell’organizzazione del lavoro una prospettiva di lavoro solida. Prospettiva che può essere utilizzata anche al di là dei temi relativi alla sicurezza sul lavoro.

La sicurezza inclusiva

In questo ambito la nostra proposta di sicurezza include anche il concetto di sicurezza inclusiva. Una prospettiva utile a concepire la sicurezza e la prevenzione tenendo conto delle differenze culturali dei lavoratori stranieri presenti in Italia o di quelli che lavorano per le nostre aziende all’estero.

Contributi sulla sicurezza

Il von Trotta che è in noi

Il von Trotta che è in noi

Vivere una situazione drammatica, anche nel mondo degli incidenti sul lavoro, è spesso un’esperienza che si fissa...

Analfabetismo funzionale

Analfabetismo funzionale

Analfabetismo funzionale e sicurezza sul lavoro. Un binomio a cui prestare molta attenzione. Lo faremo a partire dai...

Stress da Covid

Stress da Covid

Dare senso al cambiamento. La valutazione dello stress lavoro-correlato come strumento finalizzato al benessere...

Protocollo CNI CNOP

Protocollo CNI CNOP

Venerdì 20 maggio si è tenuto il primo Convegno nazionale per la presentazione del Protocollo di intesa tra il...

Inseguimento di polizia

Inseguimento di polizia

Nei giorni scorsi si è sparsa la notizia che la polizia di stato avesse avuto disposizione di non inseguire le auto:...

Paura delle paure

Paura delle paure

Tante paure stanno attraversando l’Italia. La paura della guerra, quella della mancanza di beni alimentari, della...

Video sulla sicurezza

Youtube