Il tema delle resilienza è sulle pagine di tutti i giornali, tanto che sembra che il futuro di tutti noi dipenda in buona parte proprio dalla resilienza e dal relativo piano di attuazione.

Cosa significa

Nonostante la sue notoriatà mediatica ben pochi di noi hanno un’idea precisa di cosa significhi questa parola.

Nulla di magico: si tratta di una parola di ambito psicologico che sottende a una domanda. Quali sono le condizioni per cui alcune persone riescono, non solo a sopravvivere all’impatto con eventi drammatici  e traumatici, ma ne escono addiritture rinforzati.

Non solo resistenza

Appare del tutto evidente che la resilienza non ha molto a che fare con la resistenza. Un oggetto o una persona, per quanto resistente, prima o poi si rompe a fronte dell’impatto con un evento più forte di lui.

Una serie di articoli

Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare alla resilienza una serie di articoli che seguono uno schema precio.

Il primo articolo (in formato pdf) che leggerete definisce il significato di resilienza; il secondo risponde alla domanda se vi siano condizioni personali e sociali che la favoriscano ola  ostacolino; infine un’attenzioe a quelli che chiamiamo i tutori della resilienza. ovvero persone che sono in gardo di supportare gli altri nel loro percorso resiliente.