Il team di StudioZuliani ha maturato ampie e variegate esperienze nel settore degli interventi in situazioni di emergenza. Abbiamo pensato di metterle a disposizione di organizzazioni e aziende che intendono progettare soluzioni atte ridurne l’impatto.

L’Italia sa sviluppare grandi risorse mentali e materiali per affrontare le emergenze, perché non farlo anche per evitarle, o quanto meno ridurne le conseguenze!

Il nostro approccio

Il nostro specifico contributo parte dalla conoscenza di quelli che sono i processi decisionali e i comportamenti che si possono manifestare nelle persone a fronte di un’emergenza.

Questo approccio ci ha spinto negli anni a integrare queste conoscenze all’interno di piani di emergenza aziendali, nell’organizzazione di grandi eventi e nei luoghi destinati a grande presenza di persone.

Dal punto di vista di StudioZuliani, se le reazioni delle persone non sono del tutto prevedibili, possono essere certamente preventivabili. Riteniamo che ogni piano di emergenza debba comprendere anche strategie atte a favorire nei presenti le migliori azioni da attivare e intraprendere proprio in quel momento critico.

La comunicazione nell’emergenza

Una specifica attenzione la rivolgiamo ai sistemi di comunicazione relativi alle emergenze. Quelli informativi, quelli da dispiegare durante le situazioni critiche, ma anche quelli, spesso trascurati, di fine evento.

Anche in questo caso, come per i temi relativi alla Sicurezza (sono campi che spesso si integrano tra loro), riteniamo sia indispensabile condividere le nostre conoscenze. Nel farlo, oltre ai volumi e agli articoli pubblicati nelle principali riviste del settore, vogliamo mettere qui a disposizione piccoli contributi e video sul tema.

Contributi sull’emergenza

La mappa nella memoria

La mappa nella memoria

Molte volte la possibilità di una persona di poter uscire da una situazione di pericolo, pensiamo a esempio...

Struttura Tecnica Nazionale

Struttura Tecnica Nazionale

Mercoledì 1 giugno si è tenuta la lezione di psicologia dell'emergenza per i membri della Struttura Tecnica Nazionale....

Progettare il futuro

Progettare il futuro

Progettare il futuro. Progettarlo assieme, ricercando la massima condivisione è stato il filo rosso di molti nostri...

Memoria

Memoria

La memoria risiede al centro della nostra identità, stabilendo una singola, continua percezione di noi stessi....

Video sull’emergenza

Youtube