cLa leggenda racconta che Zeus regalò a Pandora il famoso vaso dicendole di non aprirlo per nessun motivo. Cosa che Pandora non fece e, a causa dalla sua supposta curiosità, dal vaso uscirono tutti i mali del mondo. Ecco allora che se non siamo come gli Dei dell’Olimpo la causa è la curiosità.

La curiosità come tratto evolutivo

Ma la curiosità è un tratto negativo del nostro essere uomini? Tutti gli studi smentiscono questa idea pur radicata nella nostra mente.

La curiosità ha un suo importante significato evolutivo: dalla fase dei perché dei bambini che mettono spesso in difficoltà i loro genitori a quella che ci spinge a seguire i tanti programmi televisivi che stuzzicano il desiderio di conoscere. Anche solo le risposte ai quiz che invadono tutti i canali televisivi.

La curiosità fa parte del nostro modo di esplorare il mondo e affrontare la quotidianità, anche se si tratta di un’esperienza che ognuno vive diversamente non possiamo rinunciarvi.

Uomini e animali parimenti curiosi

La tendenza verso la curiosità la vediamo anche negli animali dalle formiche fino ai primati. Dai rettili agli animali che ci fanno compagnia nelle nostre case.

 In questo caso si tratta spesso di una curiosità che aiuta a trovare il cibo o il partner, ma anche la presenza di possibile predatore.

Un valore 

La curiosità ha un grande valore nella nostra storia anche quotidiano. Possiamo, infatti, dire che le persone più curiose sono più capaci di affrontare e adattarsi ai cambiamenti anche improvvisi che la vita mette di fronte. Un altro buon motivo per essere curiosi. Sembra chiaro che la curiosità é un dono di madre natura anche se è difficile definirne i meccanismi che la determinano.

Tipi di curiosità 

Possiamo dire che ci sono vari tipi curiosità, anche se si tra di una distinzione in divenire.Ecco alcunitipim di curiosit:

  • “percettiva” che è tipica della mente che viene sottoposta a un nuovo stimolo e che si assopisce quando la novità non è più tale;
  • “epistemica”, cioè il desiderio di sapere;
  • “diversiva”, effetto della noia provata da una mente che si ritiene sottostimolata;
  • “specifica”, che scatta quando desideriamo avere una risposta specifica ;
  • sociale” che ci spinge a domandarci ciò che fanno e pensano i nostri simili

A proposito di detti senza fondamento: non è vero che le donne sono più curiose degli uomini. Si tratta di una tendenza del tutto trasversale.

Se siete interessati a un video sul tema ecco il link al nostro canale youtube https://www.youtube.com/watch?v=GTKs6fk0F48