farmaciantidolorificiedemozFarmaci antidolorifici ed emozioni

Una ricerca svela gli effetti degli antidolorifici su donne e uomini, nonché sulle loro emozioni.

L’oroscopo di Trump

Come le nuove disposizioni dell’Amministrazione Trump incidono sul concetto di scienza

Sensazione-postumaSensazione postuma

Un bravo borseggiatore certamente conta sulla destrezza della mano, ma anche su una caratteristica del nostro cervello, che chiamiamo “sensazione postuma”.

Le-campagne-socialiLe campagne sociali

Le campagne sociali che puntano a modificare i comportamenti nelle persone, chiedendo spesso sacrifici e cambiamenti nel comportamento, sono sempre più frequenti. Puntare su compensazioni economiche rispetto ai sacrifici, ad esempio accettare la presenza di un inceneritore, è spesso improduttivo.

previsioni-2017Previsioni 2017

Quante sono azzeccate le previsioni degli esperti a fine anno? isponde una ricerca del professor Tetlock.

Orientamento nello spazioOrientamento nello spazio

Uno stratagemma proposto nel racconto “Giorno dei morti” di Agatha Cristie mostra come il nostro rapporto con l’ambiente e in particolare l’orientamento nello spazio sia spesso

Messaggio-subliminaleMessaggio subliminale

Il tema della possibile influenza dei messaggi subliminali sul nostro comportamento riemerge di tanto in tanto nel dibattito pubblico. Qui proviamo a presentare le conoscenze scientifiche in merito ed alcuni esempi eclatanti del suo utilizzo.

Contenuti ed immagini nella comunicazioneContenuti ed immagini nella comunicazione

Uno degli aspetti importanti è che contenuti ed immagine nelle comunicazione siano coerenti e che i messaggi positivi debbano essere sorretti da immagini attraenti.

dimenticare i nomiDimenticare i nomi

Fa parte dell’esperienza quotidiana il dimenticare i nomi. Non il nome di persone qualsiasi, ma spesso i nomi di persone conosciute, a volte anche care. L’imbarazzo e la preoccupazione che ne conseguono è ampiamente condivisa. Vediamo come questa esperienza sia assolutamente normale e non denoti alcun limite cognitivo.

videogiochi e cervelloVideogiochi e cervello

Di fronte ai video-giochi sorge l’idea che siano dei passatempo inutili se non, addirittura, dannosi. Probabilmente ciò è vero per la maggior parte dei prodotti in commercio, ma alcuni studi dimostrano che il Tetris, invece, ha un positivo influsso sulla plasiticità cognitiva.

truffa e ipnosiTruffa e ipnosi

Di tanto in tanto ricompare la notizia che qualcuno sarebbe stato truffato utilizzando l’ipnosi. Ma questo è veramente possibile? Allo stato attuale non c’è nessuna prova scientifica che con l’ipnosi si possa portare  a termine una truffa e tanto meno una rapina.

Riflessioni del peer supporterRiflessioni del peer supporter

La formazione dei peer supporter è uno dei punti di forza di StudioZuliani. All’interno di questo percorso abbiamo individuato alcune domande guida che il peer dovrebbe spesso porsi per svolgere al meglio il suo lavoro.

incrementare le forza mentaleIncrementare la forza mentale

La possibilità di incrementare le forza mentale è una delle riceche che più affascina l’uomo. Vediamo alcuni suggerimenti in merito.

Guerre-tribali-moderneLe guerre tribali moderne

Com‘è possibile che in un Paese democratico e sviluppato, padri di famiglia, anziani e donne inizino ad avere atteggiamenti rabbiosi, offensivi e invadenti, fino a commettere dei danni materiali e prendersela

Gestire lo stressGestire lo stress

Gestire lo stress è un obiettivo della vita quotidiana. In buona parte esso è utile, ma quando supera certe soglie diviene dannoso. Tra le strategie più efficaci per diminuire la presenza dello stress negativo c’è il rapporto con il cavallo.

telelavoroTelelavoro

Del telelavoro si parla poco anche perché si tratta di una realtà ancora poco diffusa nel territorio nazionale. In questo articolo si analizzano i principali aspetti positivi e quelli negativi di questa modalità lavorativa.

Colpa-ed-errore-in-medicinaColpa ed errore in medicina

Secondo le nuove linee guida congiunte del General Medical Council e del Nursing and Midwifery Council inglesi (2015) i medici, gli infermieri e le ostetriche dovranno fornire “una spiegazione chiara e onesta” se qualcosa va storto e chiedere scusa ai loro pazienti in caso di errori.

imparare ad uccidereImparare a uccidere

Ad aprile 2015 fa è apparso sul New York Times un articolo firmato da Timoty Kudo, un capitano dei marines con servizi in Afganistan e in Iraq.

Spazio-personaleSpazio personale

La comprensione e la valorizzazione dello spazio personale è un aspetto rilevante per ogni situazione nella quale le persone si trovano a vivere; si tratti di un incontro a due, di una riunione o di una situazione critica una buona gestione di questo aspetto più determinare risultati ben diversi.

Chi-è-al-vertice-ha più stressChi è al vertice ha più stress

Ma è proprio vero che chi è al vertice di un’azienda o di un’organizzazione ha più stress dei suoi sottoposti? In questo articolo vediamo che le cose non  stanno proprio così.