panino-ontoPovertà e cibi ipercalorici

Spesso vediamo come, nelle società avanzate, vi siano differenze nell’alimentazione delle diverse classi sociali. Il cibo prodotto in catene di massa, largamente industrializzato e contenente conservanti, coloranti, aromi artificiali e, nel caso dei prodotti di derivazione animale, anche antibiotici, sono spesso venduti a prezzi ridotti, diventando così un’attrattiva per le classi meno abbienti.

Stress-da-discriminazioneStress da discriminazione

La ricerca della American Psychological Association sullo Stress in America del 2015 ha portato in evidenza l’impatto della discriminazione sullo stress provato da una persona.

Le-sfide-delle-comunicazionLe sfide della comunicazione interculturale e la sua importanza nei luoghi di lavoro

Nelle società contemporanee si assiste ad una sempre più diffusa mescolanza tra culture. Incontrare persone aventi tradizioni, usi e valori diversi dai nostri è oramai esperienza di tutti i giorni. Questo ci porta a doverci confrontare con metodi di comunicazione che non sempre coincidono con i nostri.

seconde-generazioniLa sicurezza sociale può essere incrementata grazie ad un’integrazione effettiva delle seconde generazioni

Il dibattito sulla questione seconde generazioni e sul diritto alla cittadinanza.

comunicazione-inclusivaLa comunicazione della sicurezza dai bit all’inclusione

La comunicazione relativa ai temi della sicurezza sul lavoro deve necessariamente aggiornare metodi e strategie all’evoluzione della sensibilità sociale e alla presenza di lavoratori provenienti da realtà culturali diverse.

TravellersLa demenza nelle comunità traveller irlandesi in Gran Bretagna e il bisogno di servizi culturalmente attenti

Quando parliamo di salute mentale e della relativa assistenza dobbiamo sempre considerare il contesto culturale e sociale in cui il paziente vive. Questo bisogno emerge chiaramente nell’articolo pubblicato online dal portale di Leed GATE (gypsy and Traveller exchange), un’associazione che si occupa di dialogo interculturale con la popolazione rom e traveller di Leed (Regno Unito) e dei loro bisogni.