Laureato in Psicologia, Esperto master in Strategie e Tecniche per la Direzione del personale, dal 2006 lavoro con aziende, professionisti, lavoratori per sviluppare nuove competenze, promuovere il benessere, progettare e gestire i cambiamenti personali e organizzativi.

Le mie principali aree di expertise sono la consulenza, la formazione e il coaching.

Come consulente di sviluppo organizzativo e direzione del personale utilizzo un approccio basato sulle competenze, che mi consente di fornire consulenza sulle politiche e le pratiche di gestione e sviluppo delle risorse umane: progettazione e analisi dei ruoli organizzativi; selezione, valutazione e sviluppo del personale, attraverso la pianificazione delle carriere, il coaching e la formazione; ma anche analisi di cultura e clima organizzativo e promozione del benessere. L’obiettivo è tradurre le strategie aziendali in priorità operative per la direzione del personale e allineare le pratiche di gestione delle risorse umane alle strategie di business.

Come formatore metto al centro i bisogni, i desideri, gli stili di apprendimento delle persone, creando spazi di riflessione, di acquisizione di consapevolezza di sé e di costruzione e sperimentazione di nuove competenze, nuovi saperi, nuovi modi di essere. I temi sono quelli del teambuilding, della comunicazione, della motivazione, della risoluzione di problemi e delle altre competenze trasversali. Adotto un approccio fortemente basato sui metodi attivi e sulla gamification, sia nella formazione d’aula, che nella formazione esperienziale (outdoor training, cooking training, teatro d’impresa, ecc.).

Come coach aiuto persone e gruppi di lavoro a individuare i propri obiettivi e a trasformarli in risultati, valorizzando e potenziando le risorse e le potenzialità e ottimizzando le prestazioni. L’obiettivo è accompagnare i miei clienti lungo un percorso di consapevolizzazione e responsabilizzazione, fino al raggiungimento dell’obiettivo.

I valori che mi guidano e mi orientano nel mio lavoro sono:

L’Etica: credo nella legalità e nell’onesta, nella correttezza e nel rispetto di persone, organizzazioni e territori. Il mio impegno è quello di non proporre a nessuno di fare qualcosa che non farei io per primo.

L’Autonomia: per me è importante offrire prodotti e servizi utili, capaci di creare valore e generare indipendenza. Mi impegno a non proporre mai ai miei clienti qualcosa che possa convenire a me più di quanto convenga a loro.

L’Innovazione: credo nella crescita personale e professionale, nell’essere sempre pronto a cambiare, a sperimentare soluzioni nuove, ad adottare metodologie innovative. Mi impegno per essere il migliore nel mio campo, determinato e ambizioso, creativo e generativo.

Il Benessere: mi stanno a cuore la salute, la sicurezza sul lavoro e il benessere fisico, psicologico e sociale delle persone. Il mio impegno è fare sempre tutto ciò che posso per tutelare la salute e promuovere il benessere delle persone con cui e per cui lavoro.

Il Gioco di squadra: credo nella collaborazione, nell’eterogeneità delle visioni e nella molteplicità degli approcci possibili. Mi impegno ad essere e a sentirmi sempre parte di una squadra vincente, orientata al raggiungimento di un obiettivo comune.

Contatti: www.pietroiacono.it | pietro.iacono@gmail.com | +39 340 39 32 399