Sono Psicologa-Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia HCC Kairòs

L’interesse per la Psicologia dell’Emergenza nasce nel 2004 con un lavoro di tesi sulle reazioni alle situazioni estreme e prosegue nel 2007 con la scelta di frequentare un Master in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia presso la Lumsa di Roma.

Seguirono uno stage presso il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo con un intervento di sostegno ai familiari dei bambini ricoverati, ai pazienti e al personale in servizio.

In quegli anni sono entrata a far parte dei Volontari del Soccorso e inserita nelle nascenti Squadre per il soccorso psicologico in Emergenza all’interno delle quali ho svolto attività di volontariato per il sostegno psicologico delle vittime sopravvissute al terremoto che ha colpito l’Abruzzo e per i soccorritori impegnati sul campo.
Attualmente svolgo attività clinica privatamente, mi occupo di formazione per addetti alla sicurezza e per Assistenti Familiari e collaboro con una agenzia formativa all’interno di progetti finanziati dalla Regione Lazio per il reinserimento lavorativo di persone in stato di disoccupazione; sono consulente per l’Associazione Sportiva Giulia di Palermo per la realizzazione di corsi di difesa personale rivolti alle donne e sto approfondendo il lavoro con le coppie che affrontano la gravidanza, in particolare nei casi di gravidanze complicate e lutto perinatale.
Sono co-autrice di alcuni saggi e articoli sulla Psicologia dell’Emergenza, sulla Psicologia del Lavoro, sull’integrazione tra Psicologia e Arti marziali, sulla cogenitorialità, sulla comunicazione in ospedale con bambini e adolescenti, sulla sicurezza stradale, sul disagio psichico.

Per interesse scientifico e arricchimento culturale sono cultrice della materia per gli insegnamenti di Psicologia Sociale, Psicologia generale, Psicologia delle differenze di genere e Psicologia scolastica presso l’Università Telematica E-Campus.

Manifesto il mio impegno sociale per la promozione della mia Professione come parte attiva dell’Associazione di categoria PLP, Psicologi Liberi Professionisti, fondata da Antonio Zuliani, di cui sono Presidente regionale del comitato del Lazio e Vicepresidente Nazionale.