Inunbatterdocchio In un batter d’occhio

Ma, fuor di metafora, quando stiamo guidando, cosa accade in un batter d’occhi, ovvero quando battiamo veramente le ciglia?

Cecità-da-disattenzioneCecità da disattenzione

In un precedente articolo avevamo indicato come il fatto stesso di telefonare sia pericoloso mentre si guida a causa della cecità da disattenzione. Nell’articolo avevamo citato un studio di Hyman che vogliamo qui riprendere per la sua importanza nel campo della sicurezza.

Sicurezza-e-puliziaSicurezza e pulizia

Il concetto di “prendersi cura” così importante per il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro, risenta della pulizia dell’ambiente nel quale si lavora.

premi per la sicurezzaPremi per la sicurezza

Per sviluppare la sicurezza all’interno di un’azienda può essere utile attivare dei premi per i collaboratori che individuano i problemi e le relative soluzione, oppure che partecipano attivamente alle politiche di sicurezza aziendale. Sappiamo che premiare è spesso più utile che punire!

lavoro-in-solitudineLavoro in solitudine

Il lavoro in solitudine sta crescendo anche a causa dell’evoluzione tecnica e presenta tre caratteristiche rilevanti per la salute e la sicurezza del lavoratore

elefonare-in-macchina-fa-mTelefonare in macchina fa male

Con l’introduzione della patente a punti l’uso diretto del telefono in auto è particolarmente penalizzato. Dal punto di vista della distrazione prodotta non vi è differenza: è il fatto di telefonare che rappresenta il pericolo.

Incidenti-stradaliIncidenti stradali

Gli incidenti stradali sono influenzati da una serie di fattori tecnici, organizzativi e umani sempre interconnessi tra di loro.
Qui prendiamo in esame quelli riferibili al fattore umano.

se-guidare-è-una-routineSe guidare è una routine

Gli incidenti stradali non tendono a diminuire nonostante le campagne informative che sempre più spesso vengono promosse. Uno dei motivi relativi alla difficoltà di modificare questo trend dipende dal fatto che le abilità alla guida, dopo il difficile apprendimento iniziale, diventano una routine alla quale ci si affida in tutte le circostanze.