denaro della casaIl denaro della casa

Sempre più spesso i siti di gioco on-line offrono i cosiddetti bonus di benvenuto, spesso anche cospicui. Perché lo fanno? A una prima osservazione si può pensare che si tratta solamente di una strategia per farci provare il gioco senza usare i nostri soldi, o usandoli solo in parte. Una gentilezza dunque! Le cose non stanno precisamente così.

Donazione di organiDonazione di organi

In Italia ci sono ancora pochi donatori di organi. Spesso si ritiene che il problema sia di natura culturale, mentre il focus del problema sta nelle regole. Vediamo il perché. A livello internazionale ci sono sostanzialmente due forme legislative nei riguardi della donazione di organi: la prima formula, quella vigente in Italia, la vieta salvo permesso scritto del futuro donatore. In altri Paesi, la donazione è sostanzialmente permessa a parte i casi in cui c’è un espresso divieto da parte del donatore.

Carte-regaloCarte Regalo

Le carte regalo, ovvero quelle schede che oramai tutti i negozi mettono a disposizione dei loro clienti per permettere loro di “regalare” una certa cifra a qualcuno, sono veramente un affare, ma solo per i commercianti che le offrono. Il successo di questa forma di regalo è legato alla difficoltà che spesso incontriamo nel decidere quale regalo fare a una persona; si tratta di un meccanismo chiamato “errore di proiezione”: in buona sostanza non sappiamo indovinare che cosa gradirebbe l’altra persona.

Blitz-tedescoDare senso al caso

Molto spesso capita di voler dare a tutti i costi un significato a tutto ciò che accade. Anche per quanto riguarda gli avvenimenti casuali si tende a voler dare e trovare un filo logico e dare un senso al caso. Il bisogno di dare un senso al caso è una necessità che ciascuno di noi prova ripetutamente di fronte a questo tipo di avvenimenti. Questo è dato dal fatto che, dare un senso a qualcosa che non lo ha sembra essere un ottimo rimedio per placare l’ansia e tranquillizzarsi.

Consigli per gli acquisti

Quando ci aggiriamo con i carrelli nei supermercati alla ricerca dei prodotti da acquistare non ci rendiamo conto che un’attenta regia determina di consigli per gli acquisti. Ecco alcune regolette di base. Capire come posizionare i prodotti nei supermercati è una delle attività nella quale le aziende produttrici e i supermercati stessi spendono più tempo ed energia.

come prendere decisioni difficiCome prendere decisioni difficili

Nella vita accade di dover prendere delle decisioni difficili. Di seguito forniamo alcuni consigli utili in merito, che nascono dall’esperienza maturata in tutti questi anni di consulenza ed affiancamento a persone chiamate a queste scelte: che hanno prodotto il progetto processo decisionale.