Ignaz_SemmelweisIgnaz Semmelweis

Di fronte a un problema si aprono due strade: utilizzare azioni e strategie che rimangano coerenti con il quadro concettuale di fondo con il quale si è sempre affrontato quel problema, oppure utilizzare modelli mentali diversi e, così facendo, individuare nuove azioni e strategie.

Deflazione-PsicologicaDeflazione Psicologica

Gli economisti si dichiarano molto preoccupati per il periodo di deflazione che sta affrontando l’Europa anche perché il nostro cervello fatica a pensarla.

bonus di benvenutoIl Bonus di Benvenuto

Molti siti online di gioco d’azzardo offrono il cosiddetto “bonus di benvenuto”: èerché sono così gentili?

baiadeiporciLa Baia dei Porci

Un esempio storico dei danni del pensiero di gruppo (groupthink).

SiparioSipario

Un esempio letterario che riprende alcuni dei concetti centrali relativi ai processi decisionali lo troviamo nella vicenda che viene raccontata in “Sipario, l’ultima avventura di Poirot”

La-lettera-rubataLa lettera rubata

Questo caso studio è tratto dalla letteratura, in quanto nel racconto di Edgard Allan Poe “La lettera rubata” troviamo un esempio relativo a funzionamento dei frame e degli script cognitivi.

NewCocacolaNewCoca

CocaCola nasce ad Atlanta nel 1886 per mano di John Pemberton e la PepsiCola nel 1898 in Nord Carolina (inventore Caleb Bradham): perché la prima ha rischiato di fallire  a favore della seconda?

Gli-schemi-mentali-dell'espertoSchemi mentali dell’esperto

Un aspetto decisivo nel processo decisionale è legato al rischio di rimanere ostaggio di schemi mentali che derivano dall’esperienza: un rischio con il quale ogni esperto deve fare i conti. Ecco come lo prestenta un famoso tacconto di fantascienza.

Gli-schemi-mentali-dell'espertoIl problema del carro ferroviario

Il problema del carrello ferroviario è stato escogitato da due filosofe: Philippa Foot e Judith Jarvis. Qui lo esamineremo non tanto per le sue implicazioni etiche, bensì perché evidenzia come i processi decisionali intreccino aspetti razionali ed emotivi.

Volo-604Volo 604

Vi sono molte circostanze nella vita lavorativa nella quali la tecnologia può aiutarci a non commettere errori, più o meno significativi. Le cose non sono così semplici perché un ambiente umano privo di errori è solo utopia.

Il potere di una magliettaIl potere di una maglietta

In tanti ci ricordiamo della canzone di Baglioni che cantava “Quella sua maglietta fina …” e noi tutti sappiamo quanto sia forte il potere di una maglietta sul nostro comportamento, ma può essa persino condizionare le nostre scelte in modo del tutto inconsapevole?

Meglio-un-uovo-oggi-che-unaMeglio un uovo oggi che una gallina domani

Meglio un uovo oggi che una gallina domani recita un proverbio italiano che sembra esprimere sfiducia nel realizzare maggiori vantaggi in avvenire, per cui è più conveniente contentarsi del poco certo dell’oggi senza correre rischi.